Skip to content

La strada verso l'indipendenza energetica

La strada verso l'indipendenza energetica

Un progetto pilota di rilevanza provinciale: La comunità energetica di Lana

Il comune di Lana, con oltre 12.000 abitanti, e la Federazione Energia Alto Adige SEV stanno progettando una delle piú grandi comunitá energetiche rinnovabili dell´Alto Adige. “Lo scopo della nostra comunità energetica è quello di produrre insieme energia rinnovabile e di consumarla insieme nel nostro comune. Per noi si tratta di un progetto per l’energia e per il clima orientato principalmente al bene comune e non agli interessi economici di pochi soggetti” spiega Harald Stauder, sindaco del comune di Lana. “La Federazione Energia Alto Adige si occupa di tutti i settori dell’industria energetica con la sua ampia offerta di servizi – dal commercio di energia elettrica fino alla fatturazione ai clienti finali – ed è quindi un partner ideale per questo progetto” afferma il direttore della SEV Rudi Rienzner.

Il primo passo per avviare la comunità energetica “Energia Lana” – che sarà presentata nel corso di un incontro con i cittadini presso la Casa Raiffeisen di Lana il 21 marzo alle 19:30 – è l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici di proprietà del Comune e l’utilizzo dell’energia solare “verde” così prodotta da parte delle abitazioni private e delle aziende di Lana. Questi tetti pubblici sono stati esaminati e valutati nelle scorse settimane dal fornitore di servizi energetici Energytech nell’ambito di uno studio tecnico di progetto.

Il Comune di Lana, in qualità di produttore di energia e autoconsumatore “prosumer” e i “consumer” locali costituiscono il “nucleo” della comunità energetica, che dovrà poi integrare altri “prosumer” e “consumer”. Utilizzando le entrate collettive, come gli incentivi statali per l’energia elettrica consumata in comune, “Energia Lana” potrebbe sostenere attivamente la realizzazione di impianti di produzione locali facendosi promotore attivo per lo sviluppo sostenibile.

Innovazione, tutela del clima a livello locale, rafforzamento della comunità sul territorio e autodeterminazione: “Con questo progetto, il nostro comune può dare forma al proprio futuro energetico”, afferma Harald Stauder. La società Revi Consult, partner della SEV, ha elaborato un business plan per questo modello. Il risultato: la comunità energetica di Lana è economicamente sostenibile.

“Autosufficienza ecologica? Perché no, se ci sono le condizioni per farlo?”, scrive la SEV nelle sue tesi di politica energetica. Oggi le comunità energetiche rappresentano la continuazione di una storia di successo iniziata in Alto Adige 100 anni fa con la fondazione delle prime cooperative energetiche nelle zone rurali. “Siamo sempre stati impegnati nella produzione e distribuzione decentralizzata di energia rinnovabile”, afferma Rudi Rienzner. E ancora: “Siamo onesti e non affermiamo che le cooperative energetiche contribuiscano ad abbassare effettivamente il prezzo dell’energia elettrica, perché ciò non è affatto possibile a causa delle misure di incentivo e dei prezzi previsti”. Ci sono “cose più importanti” in gioco: il rafforzamento di un’economia energetica neutrale dal punto di vista climatico, orientata ai cittadini e democratica.

Presentazioni Incontro con i cittadini
Qui puoi caricare la presentazione

Vantaggi

Le comunità energetiche sono gruppi di persone fisiche e giuridiche che si uniscono per generare e gestire insieme la propria energia rinnovabile. Sono diversi i motivi per cui le comunità energetiche stanno diventando sempre più popolari:

1.

Indipendenza energetica: producendo la propria energia, le comunità energetiche riducono la dipendenza dai fornitori di energia. Questo porta a una maggiore sicurezza e autosufficienza energetica.

2.

Benefici ambientali: i membri delle comunità energetiche riducono la loro dipendenza dai combustibili fossili e dannosi per il clima. Utilizzando fonti di energia rinnovabili come l’acqua o il sole, le comunità energetiche contribuiscono a ridurre le emissioni di inquinanti e gas serra.

3.

Costruzione della comunità: le comunità energetiche riuniscono le persone e perseguono un obiettivo comune come comunità. Questo rafforza la coesione sociale e porta a un maggiore impegno sociale.

4.

Innovazione: le comunità energetiche promuovono tecnologie innovative e sviluppano nuovi modelli di business, in quanto i loro membri lavorano insieme per sviluppare nuovi approcci alla produzione e alla gestione dell’energia.

5.

Risparmio sui costi: i membri delle comunità energetiche hanno vantaggi in termini di costi perché mettono in comune le risorse e condividono le spese per la generazione e la gestione delle energie rinnovabili. Questo può essere particolarmente vantaggioso per le persone che non possono permettersi di installare sistemi di energia rinnovabile da sole.

Le comunità energetiche offrono quindi una serie di vantaggi per i loro membri e per la società nel suo complesso, rendendole un’opzione interessante per coloro che vogliono plasmare il loro futuro energetico in modo sostenibile.

Partner

Contatto & Partecipare

Vuoi partecipare?
Contattaci o compila il modulo.

    Quale ruolo vorrebbe svolgere nella comunità energetica?

    Consumo annuo stimato (kWh):


    Conosco già possibili partecipanti della comunità energetica

    Possedete un terreno/degli spazi che possono essere utilizzati per la produzione di energia elettrica rinnovabile?

    Se sì, quale tipologia di impianto è previsto?

    Ho letto le direttive sulla privacy e le accetto

    Contatto & Info

    Vuoi partecipare?
    Contattaci o compila il questionario. Si prega di inviare il questionario compilato a: lana.nostra@comune.lana.bz.it

    Presentazioni Incontro con i cittadini
    Qui puoi caricare la presentazione

      Ho letto le direttive sulla privacy e le accetto